chi siamo

Le nostre origini

Un gruppo di amici che solca i cieli della Sicilia

Dal 1987 un gruppo di amici, amanti del cielo, si riunisce di settimana in settimana per realizzare il sogno di Icaro.

Prima con mezzi quasi di fortuna, oggi con aerei ultraleggeri e deltaplani tecnologici, avanzati, sicuri e soprattutto divertenti.

In una traversa di Strada Laganelli, nella zona sud di Siracusa, si concentra la nostra realtà, fatta di una pista di 450 metri, due hangar, uffici, club house e una ventina di aerei.

Oggi è intitolata ad Antonmaria Quercioli Dessena, che fino al 2017, quando ci ha lasciati, è stato il Presidente che ha costruito tutto ciò che circonda chi viene a visitare l’aviosuperficie.

Guardiamo i fatti

Lasciamo parlare i numeri della nostra struttura

50

Soci

20

Allievi piloti

36

Anni di attività

Come in ogni cosa che si fa per passione, nasce il desiderio di condividere ed è per questo che il nostro obiettivo è attirare nuovi soci, nuovi amiche e amici per scoprire insieme le bellezze del cielo e della terra vista dall’alto.

La scuola

La nostra scuola di volo è la più longeva della Sicilia e ha messo le ali a centinaia di appassionati, grazie alla competenza dell’istruttore Roberto Tonicchi.

Oltre a ciò, Roberto è anche il meccanico autorizzato presente in aviosuperficie per la manutenzione di motori e aerei.

Grazie alla sua scrupolosa attenzione ci divertiamo, in sicurezza.

Il volo e le altra attività

Al volo in ultraleggero nel corso del tempo si sono aggregate altre discipline che a vario titolo hanno a che fare con il cielo.

La nostra spettacolare location è sede anche di una scuola di paracadutismo, deltaplano ed è frequentata anche da un nutrito gruppo di aeromodellisti.

Oggi l’associazione è guidata dal Presidente Giuseppe Gibilisco, campione mondiale e olimpico di salto con l’asta insieme ad un gruppo di soci.

Volare, lasciare a terra il peso delle cose quotidiane, ammirare i monti, perdere lo sguardo nell’infinità del mare, vivere un’altra dimensione.
Questo ricerchiamo quotidianamente e questo facciamo da ben 36 anni.

Come raggiungerci

L’associazione ‘Avio Club Siracusa’ opera nell’aviosuperficie “Anto Quercioli Dessena”, sita a Siracusa in Contrada Laganelli 20.

Raggiungerci in auto è molto facile, ci troviamo a pochissimi chilometri da Siracusa.

Percorrendo l’autostrada Siracusa-Gela, uscire a Cassibile, prendere la SS 115 in direzione Siracusa; dopo 10 km svoltare a sinistra (Cozzo Pantano); ad 1,2 km, dopo il passaggio a livello, a destra incontrerete l’ingresso Avio Club Siracusa.

  • Coordinate GPS: 37°01’48.0″N 15°14’40.0″E
  • Orientamento pista: 03/21
  • Lungezza x larghezza pista : 450m x 20m
  • Elevazione: 66ft
  • Fondo: asfalto
  • Ingressi: a zero
  • Radio: 128.450
  • Disponibilità carburante: su richiesta
  • Hangaraggio: su richiesta
  • Officina Rotax e Tecnam presente

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato.